Teorie e metodi per la valutazione (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00749
Docente
Giuseppe Tacconi
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
SEM. I A dal 3-ott-2005 al 12-nov-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

La valutazione è un’azione implicata in ogni processo formativo ed è essa stessa una dimensione da promuovere nei soggetti in formazione. Per questo assumono particolare rilevanza quegli approcci che favoriscono un coinvolgimento attivo dei protagonisti dell’evento formativo.
Il corso intende pertanto:
- fornire un quadro di riferimento dei principali approcci alla valutazione degli apprendimenti e alla valutazione e monitoraggio degli interventi formativi, privilegiando i paradigmi qualitativi,
- introdurre all’analisi e alla padronanza di alcuni strumenti, anche mediante il loro utilizzo nella valutazione del corso stesso,
- guidare all’esplorazione dello strumento del “portfolio”, recentemente introdotto nelle pratiche scolastiche, per studiarne i presupposti teorici e i modelli operativi e verificarne l’utilizzabilità in diversi contesti formativi.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la cultura della valutazione
- la valuta¬zione dell’azione formativa
- i modelli di valutazione
- le dimensioni da valutare
- i soggetti della valutazione
- la valutazione nel contesto di una organizzazione che apprende
- il portfolio come strumento di auto-valutazione
I contenuti del corso potranno essere integrati da un Lavoro personale: elaborazione del diario di corso (su indica¬zioni del docente), che potrà essere anche condiviso tra i partecipanti.

Modalità d'esame

Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso attraverso un colloquio orale.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello studente o un altro tipo di elaborazione personale concordato con il docente.

Condividi