Theories and systems for evaluation (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00749
Name of lecturer
Giuseppe Tacconi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of the first semester dal Oct 3, 2005 al Nov 12, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

La valutazione è un’azione implicata in ogni processo formativo ed è essa stessa una dimensione da promuovere nei soggetti in formazione. Per questo assumono particolare rilevanza quegli approcci che favoriscono un coinvolgimento attivo dei protagonisti dell’evento formativo.
Il corso intende pertanto:
- fornire un quadro di riferimento dei principali approcci alla valutazione degli apprendimenti e alla valutazione e monitoraggio degli interventi formativi, privilegiando i paradigmi qualitativi,
- introdurre all’analisi e alla padronanza di alcuni strumenti, anche mediante il loro utilizzo nella valutazione del corso stesso,
- guidare all’esplorazione dello strumento del “portfolio”, recentemente introdotto nelle pratiche scolastiche, per studiarne i presupposti teorici e i modelli operativi e verificarne l’utilizzabilità in diversi contesti formativi.

Syllabus

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- la cultura della valutazione
- la valuta¬zione dell’azione formativa
- i modelli di valutazione
- le dimensioni da valutare
- i soggetti della valutazione
- la valutazione nel contesto di una organizzazione che apprende
- il portfolio come strumento di auto-valutazione
I contenuti del corso potranno essere integrati da un Lavoro personale: elaborazione del diario di corso (su indica¬zioni del docente), che potrà essere anche condiviso tra i partecipanti.

Assessment methods and criteria

Verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso attraverso un colloquio orale.
Ai fini della valutazione, verrà considerato anche il diario di corso personale dello studente o un altro tipo di elaborazione personale concordato con il docente.

Share