Training Philosophy (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00776
Name of lecturer
Antonietta De Vita
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
1st short semester of 2nd semester dal Feb 20, 2006 al Apr 8, 2006.

Lesson timetable

1st short semester of 2nd semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 5:00 PM - 7:00 PM lesson Office Studio Prof. Solla  
Wednesday 5:00 PM - 7:00 PM lesson Office Studio Prof. Solla  
Thursday 11:00 AM - 1:00 PM lesson Office Studio Prof. Solla  

Learning outcomes

Il corso intende introdurre ad un atteggiamento di riflessione filosofica capace di facilitare un approccio qualitativo alla `formazione’ come categoria e alla specificità e complessità dei processi formativi, offrendo strumenti per sapersi orientare tra gli schemi interpretativi in gioco nella consulenza, nella progettazione e nella conduzione di azioni formative rivolta principalmente a persone adulte.

Syllabus

Tratteremo questioni riguardanti il tema Formare tra saperi e conoscenze materiali e immateriali. A partire dall’importanza che negli ultimi decenni hanno preso le forme immateriali, nella produzione, nella conoscenza e nei saperi, discuteremo criticamente il legame che esiste tra le dimensioni dell’immaterialità e della materialità. Analizzeremo inoltre come i paradigmi teorici e pratici che agiscono nella formazione e nel lavoro siano fortemente connessi a questi aspetti e ne valuteremo le conseguenze per i soggetti in formazione.
Mettendo al centro dei processi di formazione e di apprendimento: il contesto, le relazioni, l’esperienza soggettiva e del partire da sé, e privilegiando il taglio offerto dal pensiero femminile nel Novecento, che ha indicato percorsi di filosofia pratica fortemente connessi con gli elementi materiali, attraverseremo idee e pratiche significative per leggere e interrogare diverse e possibili filosofie della formazione.
Alcune questioni considerate centrali verranno approfondite attraverso incontri aperti.

Assessment methods and criteria

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.