Psychology of Learning and Memory (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00752
Name of lecturer
Ugo Savardi
Number of ECTS credits allocated
8
Academic sector
M-PSI/01 - GENERAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 1st semester, 1st short semester of 2nd semester

Lesson timetable

Learning outcomes

Il corso permetterà allo studente di formarsi una preparazione per l’approfondimento e uso nell’ambito della formazione professionale, della psicologia intesa come disciplina sperimentale. L’apprendimento e la memoria verranno contestualizzate nel generale impianto metodologico delle scienze cognitive permettendo allo studente di trovare tutti gli elemeti di confronto e integrazione con metodologie, teorie e modelli sia da una prospettiva storica che applicativa nel mondo della ricerca contemporanea. Oltre allo studio dei contenuti disciplinari descritti nel programma del corso, allo studente verrà offerta la possibilità di acquisire competenze nell’ambito delle applicazioni dell’Information Technology per la progettazione di percorsi di apprendimento.

Syllabus

A partire dall’analisi del percorso storico che la psicologia ha condotto per identificarsi come disciplina sperimentale, si affronteranno i temi più importanti implicati nel processo cognitivo. Il primo degli aspetti studiati sarà quello metodologico ed epistemologico per capire il rapporto tra la psicologia intesa come disciplina sperimentale e le altre discipline umanistiche che contribiscono allo studio dell pensiero umano. Gli altri temi trattati saranno quelli classici della psicologia come lo studio dell’esperienza percettiva, la psicofisica, le teorie e modelli e ricerche sulla coscienza, attenzione, linguaggio, pensiero, emozioni, che contribiscono alla organizzazione della architettura cognitiva dell’uomo.
Particolare attenzione verrà posta al modo in cui l’apprendimento e la memoria devono essere pensate in un processo di integrazione con le mdodologie formative derivate dall’Information Technology.

Assessment methods and criteria

L’esame sarà in due parti, una prova scritta e una prova orale.
Prova scritta in forma di test con domande a risposta multipla sul testo di L. Anolli, P. Legrenzi, Psicologia generale, Il Mulino, Bologna 2003 (nuova edizione).
Prova orale sul testo scelto tra quelli consigliati in Testi per l’esame.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere verifiche durante il corso, nelle forme e nei tempi che verranno concordati all’inizio della frequenza.
Agli studenti che ne faranno richiesta tramite e-mail all’indirizzo: ugo.savardi@univr.it, verrà offerta la possibilità di seguire moduli del programma d’esame in modalità e-learning.

Share