Fondamenti di informatica (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00735
Docente
Ugo Solitro
crediti
8
Settore disciplinare
INF/01 - INFORMATICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
SEM. II A, SEM. II B
Pagina Web
https://amarena.sci.univr.it/edu/pub/bscw.cgi/2716404

Orario lezioni

SEM. II A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  
mercoledì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  
venerdì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof. Solla  
SEM. II B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  
mercoledì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  
venerdì 15.00 - 17.00 lezione Studio Studio Prof.ssa Pedrazza  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi critiche per una conoscenza professionale dell'informatica attraverso uno studio introduttivo e mirato del World Wide Web.

Alla conclusione del corso lo studente dovrà essere in grado di comprendere i problemi connessi alla pubblicazione di documenti nello web, di affrontare autonomamente l'apprendimento di linguaggi di programmazione, utizzare criticamente gli strumenti di 'authoring' per lo web.

Programma

La conoscenza degli argomenti, teorici e pratici, dell'insegnamento di Informatica di Base, offerto anche per gli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, è un prerequisito fondamentale.

Contenuti.
Il World Wide Web. Ipertesti e linguaggi di markup. I protocolli e i linguaggi dello web. La formattazione dei contenuti e i fogli di stile. Oggetti Multimediali. Introduzione alla programmazione per lo web: il linguaggio JavaScript.

Inoltre saranno svolte le seguenti attività pratiche: la costruzione di un semplice sito web, l'uso della programmazione nella costruzione di siti web complessi in particolare con il linguaggio JavaScript, studio di strumenti specifici per la gestione dei contenuti nello web.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Timothy T. Gottleber, Timothy N. Trainor Introduzione a HTML 4 (Edizione 2) MCGraw-Hill 2003 88 386 606 Testo principale del corso.
Robert W. Sebesta Programmare il World Wide Web McGraw-Hill 2003 8838660751 Testo di consultazione per un'introduzione in lingua italiana al linguaggio di programmazione JavaScript (Capitolo 6) con specifico orientamento al suo uso.

Modalità d'esame

L'esame finale dell'insegnamento consiste in un colloquio orale al quale di norma si è ammessi dopo aver superato le prove di ammissione scritte e/o pratiche.

Gli studenti frequentanti potranno anche accedere alle prove di verifica predisposte nel periodo di lezione.

Materiale didattico

Documenti