Lingua inglese (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00025
Docente
Roberta Facchinetti
crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie per migliorare, consolidare ed approfondire la propria competenza della lingua inglese, soprattutto per quanto concerne l'abilità di comprensione testuale in contesto psico-pedagogico e sociologico. In particolare, si intende aiutare gli studenti a comprendere e decodificare testi che presentano termini, espressioni, strutture sintattiche e modalità discorsive individuabili con grande frequenza nelle scienze umanistiche della Psicologia, Pedagogia e Sociologia.

Programma

1. Lettura ed analisi di brani originali, tratti da diverse fonti continuamente aggiornate, con preferenza per riviste e libri specialistici; tra gli argomenti trattati verranno privilegiati i seguenti:
- comportamento;
- deficit e handicap;
- emozioni;
- età evolutiva;
- evoluzione del concetto di 'cultura';
- formazione degli insegnanti;
- gruppo e relazioni sociali;
- mondo del lavoro;
- valutazione.

2. Visione di programmi televisivi in lingua inglese pertinenti in particolar modo l'ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
3. Rafforzamento e consolidamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento agli aspetti lessicali, sintattici e testuali della lingua inglese in ambito psicologico, pedagogico e sociologico;
4. Selezione, illustrazione e valutazione di siti internet ai quali accedere per il reperimento di:
- articoli e documenti originali in lingua inglese di ambito psico-pedagogico e sociologico, quotidianamente aggiornati;
- dizionari e grammatiche della lingua inglese on-line;
- ulteriori esercizi volti all'approfondimento delle proprie competenze linguistiche.
5. Illustrazione degli elementi di base della fonetica e prosodia inglese.

Modalità d'esame

La prova di accertamento è scritta e comprende 4 parti:
- reading comprehension;
- test di conoscenza lessicale;
- test sui contenuti specialistici affrontati durante il corso;
- test di trascrizione fonetica.