Storia della storiografia filosofica (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01380
Docente
Mario Longo
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire l’aspetto storico del sapere filosofico, il quale non può evitare di confrontarsi col passato in tutta la sua ricchezza e varietà. Questo confronto va oltre il piano puramente critico-metodologico, rivelando potenzialità di sviluppo teorico e fornendo contributi rilevanti di ordine formativo e speculativo.

Programma

Prerequisiti: una conoscenza di base di storia della filosofia.
Contenuto del corso. Verrà dapprima affrontato il tema dell’origine in età moderna della storiografia filosofica, quindi il suo sviluppo tra Settecento e Ottocento con particolare riguardo alla storiografia di carattere generale e sistematico. L’area di riferimento è quella tedesca dell’Ottocento, la quale presenta grandi figure di storici della filosofia (come Haym, Zeller, Fischer, Ueberweg) che hanno lasciato un segno profondo nello sviluppo degli studi storiografici del Novecento.
Testi di riferimento:
- M. Longo, Historia philosophiae philosophica. Teorie e metodi della storia della filosofia tra Seicento e Settecento, I.P.L., Milano 1986 (il volume è consultabile presso il Dipartimento di Filosofia).
- C. Cesa, F. Erigenti, M. Longo, Dopo Hegel. Le storia generali della filosofia in Germania, in (a cura di G. Santinello e G. Piaia), Storia delle storie generali della filosofia, vol. V: Il secondo Ottocento, Antenore, Roma-Padova 2004, pp. 3-363 (nel corso delle lezioni saranno indicati i capitoli oggetto di studio; il volume, così come i precedenti dell’opera, può essere consultato presso la biblioteca del Dipartimento di Filosofia).
Metodi didattici: lezioni e seminari tenute dal docente.

Modalità d'esame

colloquio orale

Condividi