Storia della filosofia antica (p) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01229
Docente
Riccardo Pozzo
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.
Pagina Web
Storia della filosofia antica (p)

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura del De anima nella sua articolazione sistematica, (2) l’individuazione delle fonti, (3) la ricostruzione della ricezione antica e (4) moderna.

Programma

Il De anima di Aristotele. Il corso propone un percorso di lettura attraverso le diverse problematiche presenti nei tre libri che compongono il più importante contributo antico alla storia della psicologia. L’anima come forma sostanziale dell’essere vivente, inteso come ente che possieda in sé un principio di movimento. Oltre alle questioni relative al carattere sistematico dell’opera e alla sua collocazione nella storia dello sviluppo di Aristotele, il corso tratta anche il contesto delle fonti di Aristotele con particolare attenzione alla posizione assunta da Aristotele nei confronti di Platone e alla ricezione che le interpretazioni ellenistiche di Alessandro di Afrodisia e di Simplicio ebbero nel Rinascimento.

Modalità d'esame

L’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale facoltativa per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali

Materiale didattico

Documenti

Condividi