Storia contemporanea (i) (2005/2006)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01224
Docente
Renato Camurri
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
1° sem dal 3-ott-2005 al 22-dic-2005.

Orario lezioni

1° sem
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.3  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.3  

Obiettivi formativi

la conoscenza della storia italiana del `900 e la capacità di collocarne gli avvenimenti principali del periodo 1914-1989 nel quadro internazionale, utilizzando gli strumenti analitici tipici della ricerca storica e un linguaggio storiografico appropriato.

Programma

Prerequisiti: nozione di base e linee generali di evoluzione della storia italiana ed europea del periodo 1860-1914

Contenuto del corso: Storia e storie del Novecento. Interventismo e grande guerra, il dopoguerra e le origini del fascismo, la costruzione del regime e la sua crisi, la resistenza e la guerra civile, la transizione al regime repubblicano, il dopoguerra e la nascita della Repubblica, gli anni del centrismo, il centro sinistra, i movimenti di protesta, la destabilizzazione del regime repubblicano, il terrorismo nero e quello rosso, la crisi della prima Repubblica.

Testi di riferimento:
1. un manuale a scelta dello studente
2. un libro a scelta tra i seguenti:
E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell’Italia fascista, Bari, Laterza, 2003
S. Capogreco, I campi del Duce. L’internamento civile nell’Italia fascista (1940-1943), Torino, Einaudi, 2004
G. Corni, Il sogno del “grande spazio”. Le politiche d’occupazione nell’Europa nazista, Bari, Laterza, 2005
F. Focardi, La guerra della memoria. La Resistenza nel dibattito politico italiano dal 1945 ad oggi, Bari, Laterza, 2005
G. Crainz, Il Paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Roma, Donzelli, 2003
S. Lupo, Partito e antipartito. Una storia politica della prima Repubblica, Roma, Donzelli, 2004
J. Black, Il mondo nel ventesino secolo, Bologna, Il Mulino, 2004

Per i quadriennalisti e non frequentanti è necessario integrare la bibliografia con un testo scelto tra i seguenti:
L. Musella, Il trasformismo, Bologna, Il Mulino, 2003
E. Gentile, Il fascismo in tre capitoli, Bari, Laterza, 2004
S. Peli, La resistenza in Italia. Storia e critica, Torino, Einaudi, 2004
R. Finzi, L’università italiana e le leggi antiebraiche, Roma, Editori Riuniti, 2003
P. Pezzino, Senza Stato. Le radici storiche della crisi italiana, Bari, Laterza, 2003
A. Giovagnoli, Storia e globalizzazione, Bari, Laterza, 2003

Metodi didattici: lezioni frontali, analisi e lettura di documenti, visione di materiali audiovisivi.

Modalità d'esame

per i triennalisti l’esame si svolgerà in un’unica prova scritta. Per i quadriennalisti consisterà in una prova scritta relativa al punto 1 del programma e in un colloquio orale sui testi scelti per le restanti parti del programma.