Pedagogia interculturale (introduttivo) (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00987
Docente
Agostino Portera
Coordinatore
Agostino Portera
crediti
2
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 15-nov-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Caratteri e finalità dell’insegnamento
Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società, alla società multietnica e multiculturale.
Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.

Programma

1. Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità
2. Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3. Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia

Bibliografia
- Portera A., L'educazione interculturale in famiglia, La Scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.



Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d'esame. per l'aprofondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
- +AA.VV:, L’educazione umanistica interculturale nelle agenzie educative, Cedam Padova, 1999
- +Ouellet F., Tolleranza e relativismo, Unicopli, Milano, 2002
- Portera A., Tesori sommeri. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano 1999.
- Portera A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, Cedam, Padova, 2000.
- +Corte M., Stranieri e mass media. immigrazione, stampa e pedagogia interculturale, Cedam, Padova 2002.


Modalità d'esame

Modalità di valutazione
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per i non frequentanti il programma d’esame dovrà essere concordato col docente.

Condividi