Reading Animation Methods and Techniques (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00789
Name of lecturer
Elisa Zoppei
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2B dal Apr 18, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso risponde al bisogno fortemente avvertito nella società e nelle istituzioni di incentivare la lettura nei giovani e meno giovani, proponendosi di presentare ai futuri educatori specifiche modalità di intrattenimento, lettura e animazione del libro.

Syllabus

Programma: Dentro e oltre il libro
Partendo da una generale riflessione sui significati di educazione alla lettura e sui vari modi di concepire l’animazione alla lettura, il programma si articola nei seguenti percorsi di approfondimento

Percorso a: Primi passi verso la parola narrante
a.1.Il mondo poetico delle filastrocche, tiritere e ninnananne nella letteratura popolare.
a.2. Sulle corde dell’affetto: strategie di animazione di fiabe e storie per i piccoli (Nido e Scuola dell’infanzia).

Percorso b: Il bello della lettura
b.1. Far vivere il libro oggetto di condivisione: come restituire un testo (di narrativa e di poesia) tramite la voce.
b.2. Come leggere, analizzare, presentare criticamente un libro.

Percorso c: Oltre l’incantamento della voce: strategie di animazione del libro per bambini, ragazzi e adulti:
c.1. Da libro a libro. Costruire libri con/per bambini
c.2. Dal testo narrativo al testo teatrale
c.3. Dal testo narrativo al testo poetico
c.4. L’incontro con l’autore e “La ruota del lettore”

Assessment methods and criteria

Modalità di valutazione ed esami
1. Prova di lettura espressiva individuale o a più voci.
2. Elaborato di gruppo relativo al percorso di approfondimento
3. Presentazione critica di due libri per bambini e/o adulti con possibili proposte di animazione del testo.

1. Prova di lettura espressiva. La prova consiste nel presentare un libro di narrativa per bambini, ragazzi e/o adulti mediante racconto e lettura a più voci, secondo la tecnica di “Un libro in scena”. (In vista di questo esame sono previsti i laboratori di lettura espressiva)


2. Ogni studente presenterà una relazione su almeno due libri di narrativa per bambini ragazzi e/o adulti seguendo le indicazioni della scheda fornita dalla docente.

Share