Education Psychology (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00773
Name of lecturer
Bianca De Bernardi
Coordinator
Bianca De Bernardi
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PSI/04 - DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2B dal Apr 18, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso si propone di fornire alcuni strumenti concettuali e metodologici di base per la ricerca e l’azione in ambito educativo. Le tematiche affrontate approfondiranno gli aspetti cognitivi, culturali e motivazionali dell'apprendimento; in particolare saranno analizzati, alla luce delle più moderne teorie sociocognitive e socioculturali, i rapporti tra apprendimento e sviluppo, apprendimento e cultura, apprendimento e metacognizione, apprendimento e stili motivazionali. Verranno in particolare approfondite le tematiche relative alle epistemologie personali, ossia gli insiemi di credenze sulla natura della conoscenza e del conoscere e su come queste possano influenzare le attività di apprendimento, la motivazione e il controllo dei processi cognitivi.



Syllabus

PROGRAMMA DEL CORSO
• Apprendimento e sviluppo
• Apprendimento e contesto
• Apprendimento e motivazione
• Teorie epistemologiche di insegnanti e alunni

Bibliografia di riferimento

1) BOSCOLO P. (1997). Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 10, 11).
2) MASON L. (2001). Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue, Roma, Carocci Editore (Introduzione e Capitoli 1-7).

Assessment methods and criteria

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.

Share