Children's Literature (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00989
Name of lecturer
Silvia Blezza
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PED/02 - HISTORY OF PEDAGOGY AND EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 1B dal Nov 15, 2004 al Dec 22, 2004.

Lesson timetable

Reduced semester 1B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

La Letteratura per l’infanzia, definita in alcuni casi anche “giovanile”, è un settore di ricerca che riguarda tutte le opere di letteratura rivolte ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti ed ai “giovani adulti”, ivi comprese le opere di divulgazione, teatrali, gli albi e i libri illustrati, i fumetti, ecc.
L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della disciplina nel suo assetto epistemologico e delineare le caratteristiche peculiari della letteratura contemporanea per l’infanzia e l’adolescenza, dopo una necessaria premessa di carattere storico. Durante le lezioni verranno inoltre presentati, attraverso esemplificazioni pratiche, i criteri di scelta e di valutazione dei libri di narrativa, illustrati e non.

Syllabus

Letteratura per l’infanzia: definizione, ambiti, caratteristiche, generi.
Dalla letteratura istruttivo-educativa all’innovazione contemporanea.
L’originalità della scrittura di Gianni Rodari e dell’opera di Roald Dahl.
Tematiche, personaggi e modalità di scritture che caratterizzano la contemporaneità, con lettura ed analisi critica dell’opera di alcuni autori contemporanei per ragazzi e adolescenti.
Linee di una Pedagogia della Lettura e della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

Assessment methods and criteria

Prova scritta, costituita da una serie di 5 o 6 domande aperte, ed una breve relazione scritta di presentazione di un’opera di narrativa per ragazzi (vedi punto 4) della bibliografia).
I suggerimenti per la preparazione dell’esame verranno dati, oltre che durante le lezioni, anche tramite avviso pubblicato on line (Facoltà - avvisi - studenti, oppure Facoltà - persone - docenti - ricercatore - nome - avvisi) e affisso in bacheca.