Antropologia culturale B (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01123
Docente
Anna Maria Paini
crediti
4
Settore disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 18-apr-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Sem. 2B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire alle/agli studenti una consapevolezza critica della dimensione arbitraria e contingente della nozione di cultura e della profonda differenza tra l’accezione antropologica della nozione e la sua versione divulgativa-massmediale.

Programma

Il percorso si articola in due momenti:
1) Defamiliarizzare l’esperienza quotidiana
L’analisi della nozione di cultura intesa nella sua configurazione storica e nella sua accezione relazionale permetterà di avvicinarsi criticamente alle rappresentazioni e ai comportamenti della nostra quotidianità, scarsamente problematizzati perché ritenuti ovvi e scontati, per arrivare a una loro “messa in prospettiva”.

2) Oltre i dualismi:l’incontro con altre pratiche culturali
La rimessa in discussione delle categorie fondanti il sapere antropologico e la problematizzazione del fare ricerca sul campo hanno posto nuove domande e aperto nuove prospettive. Un confronto tra alcune etnografie “classiche” e contemporanee relative all’Oceania permetterà di mettere a fuoco come il concetto antropologico di cultura sia stato oggetto di continue riformulazioni e abbia informato la pratica del lavoro sul campo e la sua restituzione testuale.

Modalità didattiche: saranno il più possibile partecipate, con un giorno fisso per il laboratorio di interviste etnografiche.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kaberry P. Aboriginal Woman. Sacred and Profane Routledge, London 2004
Clifford J. Ai margini dell’antropologia Meltemi 2004 Parte generale. In alternativa a Gallissot, Kilani, Rivera 2001, per chi ha già seguito altri corsi di antropologia.
Kilani M. Antropologia. Una introduzione. Dedalo 1994 Parte generale.
Malinowski B. Argonauti del Pacifico Occidentale Bollati Boringhieri 2004
Rosaldo R. Cultura e verità Meltemi 2001 Per coloro che non hanno seguito altri corsi di antropologia si consiglia il testo di Rosaldo. In alternativa ad Hannerz.
Hannerz U. La diversità culturale Il Mulino 2000 Per coloro che hanno già seguito un corso di antropologia si consiglia il testo di Hannerz. In alternativa a Rosaldo.
Paini A. L’aquilone e il filo. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia Bollati Boringhieri 2005
a cura di Brutti L. e Paini A. La Terra dei miei sogni. Esperienze di ricerca sul campo in Oceania Meltemi 2002
Gallissot, Kilani, Rivera L’imbroglio etnico in quattordici parole chiave Dedalo 2001 Parte generale. Rivera A., 2001, Cultura, etnia-etnicità, idee razziste, pp.75-106, 123-188.

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: Si valuteranno le relazioni scritte e orali presentate dai/dalle frequentanti durante il corso. Per i/le non frequentanti è previsto un colloquio orale.

Condividi