Training Philosophy (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00776
Name of lecturer
Antonietta De Vita
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 2B dal Apr 18, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Reduced semester 2B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso intende introdurre ad un atteggiamento di riflessione critica e filosofica capaci di facilitare un approccio qualitativo alla categoria ”formazione” e alla specificità e complessità dei processi formativi, offrendo strumenti per sapersi orientare tra gli schemi interpretativi in gioco nella consulenza, progettazione, conduzione delle azioni formative delle persone adulte.

Syllabus

Le questioni che verranno trattate confluiranno attorno al nucleo Passioni al lavoro e il lavoro delle passioni. Indagheremo come motivazioni, desideri, interessi, affetti, emozioni, piacere e sofferenza, tocchino e significhino il lavoro per soggetti adulti e organizzazioni, e come le passioni siano sempre all’opera, agiscano tracciando forme e delineando traiettorie professionali e di vita. Particolare rilievo verrà dato alla funzione conoscitiva e apprenditiva di queste dimensioni nelle organizzazioni.
Mettendo al centro dei processi di apprendimento le dimensioni del contesto, delle relazioni, dell’esperienza soggettiva e del partire da sé, e privilegiando la dimensione aperta dal pensiero femminile nel Novecento, che ha indicato percorsi di filosofia pratica, attraverseremo idee e pratiche significative per leggere e interrogare diverse filosofie della formazione.
Un segmento del corso sarà tenuto dal dott. Renato Perina che indagherà dimensioni immaginarie e creative nei processi formativi.

Assessment methods and criteria

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.