Filosofia della formazione (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 18-apr-2005 al 4-giu-2005.

Orario lezioni

Sem. 2B

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ad un atteggiamento di riflessione critica e filosofica capaci di facilitare un approccio qualitativo alla categoria ”formazione” e alla specificità e complessità dei processi formativi, offrendo strumenti per sapersi orientare tra gli schemi interpretativi in gioco nella consulenza, progettazione, conduzione delle azioni formative delle persone adulte.

Programma

Le questioni che verranno trattate confluiranno attorno al nucleo Passioni al lavoro e il lavoro delle passioni. Indagheremo come motivazioni, desideri, interessi, affetti, emozioni, piacere e sofferenza, tocchino e significhino il lavoro per soggetti adulti e organizzazioni, e come le passioni siano sempre all’opera, agiscano tracciando forme e delineando traiettorie professionali e di vita. Particolare rilievo verrà dato alla funzione conoscitiva e apprenditiva di queste dimensioni nelle organizzazioni.
Mettendo al centro dei processi di apprendimento le dimensioni del contesto, delle relazioni, dell’esperienza soggettiva e del partire da sé, e privilegiando la dimensione aperta dal pensiero femminile nel Novecento, che ha indicato percorsi di filosofia pratica, attraverseremo idee e pratiche significative per leggere e interrogare diverse filosofie della formazione.
Un segmento del corso sarà tenuto dal dott. Renato Perina che indagherà dimensioni immaginarie e creative nei processi formativi.

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.

Condividi