Psicologia dell'apprendimento e della memoria (2004/2005)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00752
Docente
Ugo Savardi
crediti
8
Settore disciplinare
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1 dal 4-ott-2004 al 22-dic-2004.

Orario lezioni

Sem. 1

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

A) generale: Storia, teorie e metodi della psicologia.
B) monografico: L’apprendimento e l’organizzazione delle strutte relazionali

Programma

A) generale: Storia, teorie e metodi della psicologia.
Lo scopo di questo modulo è quello di introdurre lo studente ai temi della psicologia intesa come disciplina sperimentale. Dopo avere individuato le questioni che hanno contribuito a definire la psicologia come una scienza autonoma, si farà un panorama delle principali teorie e scuole moderne. In particolare ci si soffermerà su quegli studi e ricerche che hanno approfondito il modo in cui l’apprendimento e la memoria organizzano la nostra conoscenza.
B) monografico: L’apprendimento e l’organizzazione delle strutte relazionali
In questo percorso si affronterà il modo in cui i termini che costituiscono la classe delle Relazioni (identità, somiglianza, diversità, contrarietà) vengono trattati nell’ambito delle discipline psicologiche. A partire da una perlustrazione della loro genesi storica, verranno analizzati i modi in cui questi costrutti entrano nel percorso di apprendimento e quale sia il loro contributo nell’organizzazione della nostra esperienza.

Modalità d'esame

- Frequentanti
Gli studenti avranno la possibilità di sostenere verifiche durante il corso, nelle forme e nei tempi che verranno concordati all’inizio della frequenza, sulla base della seguente bibliografia:
A) generale: Anolli L., Legrenzi P. (2003, nuova edizione), Psicologia generale. Il Mulino, Bologna.
B) monografico: Durante il corso verrà fornito materiale bibliografico sulla base dell’organizzazione del lavoro concordato con gli studenti. Saranno possibili percorsi seminariali ed esperienze di ricerca nel laboratorio del Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale, condotte con il tutoraggio di Dottorandi e Dottori di ricerca.

- Non frequentanti
A) generale: l’esame sarà costituito da una prova scritta tipo test con trenta domande a risposta multipla, su argomenti del manuale:
Anolli L., Legrenzi P. (2003, nuova edizione), Psicologia generale. Il Mulino, Bologna.
B) monografico: l’esame sarà costituito da una prova orale su un libro a scelta tra i seguenti consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale. Nel caso i testi risultassero non disponibili nelle librerie perché esauriti, si provvederà a renderli disponibili in rete all’indirizzo http://psico.univr.it/ephp/ricerca/ugo.htm, o in forma di dispensa:
Savardi U., Bianchi I. (1996), I luoghi della contrarietà, Upsel, Torino.
Savardi U., Bianchi I. (2000), L’identità dei Contrari, Cierre, Verona.
Per gli studenti che volessero sostenere la parte B) monografico con un elaborato scritto, da discutere nella sessione orale, è possibile concordare preventivamente con il docente un tema con un percorso bibliografico personalizzato.

Condividi