General Didactics and Group Labour Methods and Techniques (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00740
Name of lecturer
Alberto Agosti
Number of ECTS credits allocated
8
Academic sector
M-PED/03 - METHODOLOGIES OF TEACHING AND SPECIAL EDUCATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Second semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Second semester

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

I. Conoscenza dei problemi e dei concetti fondamentali della didattica nell'ambito della progettazione della formazione. La formazione degli adulti attraverso il cinema:presupposti teorici e risvolti didattici applicativi.
II. Apprendimento di metodologie e tecniche relative al lavoro di gruppo per la valorizzazione delle potenzialità del singolo soggetto in interazione attiva con altri soggetti adulti. Ruolo e funzioni del leader/formatore nel team: requisiti e competenze che egli deve possedere sia sul versante relazionale/umano, sia più specificamente rispetto alle tecniche di conduzione dei gruppi di lavoro nelle loro varie tipologie. Teoria, funzioni e tecniche del role playing.

Syllabus

Parte A
a) Oggetto e ambito di riferimento della didattica. Fondamenti dell’insegnamento/apprendimento in età adulta.
La progettazione della formazione.
b) Presupposti teorici e metodologici per l'impiego del film come strumento di formazione.
c) Linee d’intervento didattico su temi specifici per la formazione degli adulti attraverso il cinema.
Parte B
a) La leadeship autorevole nel lavoro di gruppo.
c) Immagini di leadership sullo schermo.
d) Il role playing.

Bibliografia:
Libri per la parte A

a) CASTAGNA M., Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula, FrancoAngeli, Milano 1991.
b) AGOSTI A., Cinema ed educazione. Percorsi didattici per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001,
pp. 1-59; 75-83; 91-101.
c) AGOSTI A. (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, FrancoAngeli, Milano 2004.
Libri per la parte B

a) BECCIU M., COLASANTI A. R., La leadership autorevole. La conduzione dei gruppi di lavoro, La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997.
b) AGOSTI A., Cinema ed educazione. Percorsi didattici per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001,
pp. 175-183.
d) AGOSTI A. (a cura di), Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche,
FrancoAngeli, Milano 2004, solo cap. Con più sguardi…
c) CAPRANICO S., Role Playing, Raffaello Cortina Editore, Milano 1997.

Assessment methods and criteria

Modalità di valutazione: prove scritte con domande aperte finalizzate a risposte in forma argomentativa.
Qualora gli iscritti fossero poco numerosi, il docente si riserva la facoltà di effettuare gli esami attraverso il colloquio orale. Tale facoltà è esclusivamente riservata al docente

Teaching aids

Documents

Share