History of Philosophy A (s) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01445
Name of lecturer
Riccardo Pozzo
Number of ECTS credits allocated
6
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

Learning outcomes

Finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura della Scienza della logica nella sua articolazione sistematica, (2) l’individuazione delle fonti antiche e moderne, (3) la ricostruzione della ricezione immediata e (4) di lunga durata.

Syllabus

La Scienza della logica di Hegel. Il corso segue la prospettiva della storia dei concetti e della storia dei problemi e considera l’interpretazione estremamente originale di un numero considerevole di categorie proposte nei secoli che separano Aristotele da Kant, messa a punto da Hegel nel contesto di un’opera basata sull’identità tra la logica e la metafisica e tra la filosofia teoretica e la storia della filosofia, di un’opera che vale come la prima vera storia speculativa della filosofia. Particolare attenzione viene dedicata all’identificazione di ciascuna categoria tra le fonti antiche, moderne e contemporanee di Hegel, queste ultime tra l’apparizione della Critica della ragion pura, nel 1781, e quella della Scienza della logica, nel 1812-16. La genesi della logica della negazione hegeliana viene infine indagata nel passaggio dalla dimensione epistemica della certezza nella Fenomenologia dello Spirito a quella propriamente logica della verità nella Scienza della logica con particolare riferimento alla coppia di concetti di determinazione e riflessione.
Testi di riferimento: G.W.F. HEGEL, Scienza della logica, intr. di L. Lugarini, trad. di A. Moni, rev. di C. Cesa, Laterza, Roma-Bari 82004.
Guida a Hegel. Fenomenologia, Logica, Filosofia della natura, Morale, Politica, Estetica, Religione, Storia, a cura di C. Cesa, Laterza, Roma-Bari 1997; A. BELLAN, Il problema dell’alterità nella Scienza della logica di Hegel, il Poligrafo, Padova 2002.
Per i quadriennalisti è obbligatoria la lettura di G.W.F. HEGEL, Fenomenologia dello spirito, “Prefazione”.
Metodi didattici: lezioni frontali con discussione. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Assessment methods and criteria

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale facoltativa per i frequentanti e eventuali esercitazioni scritte individuali.

Share