History of Contemporary Philosophy (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01377
Name of lecturer
Wanda Tommasi
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Academic sector
M-FIL/06 - HISTORY OF PHILOSOPHY
Language of instruction
Italian
Period
1st Semester dal Oct 4, 2004 al Dec 21, 2004.

Lesson timetable

1st Semester
Day Time Type Place Note
Monday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall 1.4  
Wednesday 3:40 PM - 5:20 PM lesson Lecture Hall 1.4  

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune problematiche della storia della filosofia contemporanea, trattate in relazione al tema monografico prescelto. Prerequisiti: conoscenze di base di Storia della filosofia.

Syllabus

Il corso intende fornire un’introduzione alla filosofia come pratica e come stile di vita. Questa dimensione, presente nelle scuole filosofiche dell’antichità, può essere rilanciata, all’interno della filosofia contemporanea, se si riscopre la vocazione della filosofia come cura dell’anima e si presta attenzione alle “circostanze”, da quelle biografiche e relazionali agli eventi della storia. Dopo una riflessione generale sulla filosofia come pratica e come stile di vita, si prenderà in considerazione una pensatrice – María Zambrano – che, in ambito contemporaneo, ha prestato particolare attenzione alle forme di riflessione filosofica, come la guida e la confessione, che si piegano misericordiosamente sulla vita e le offrono una ragione viva, incarnata. Infine, si vedrà la centralità delle pratiche e del sapere di esperienza all’interno del femminismo contemporaneo.
MÀDERA, ROMANO, TARCA, LUIGI V., La filosofia come stile di vita, Bruno Mondadori, Milano 2003
ZAMBRANO, MARÍA, La “Guida, forma del pensiero e La vita in crisi, in Verso un sapere dell’anima, Raffaelo Cortina, Milano 1996, pp. 53-99
ZAMBRANO, MARÍA, La confessione come genere letterario, Bruno Mondadori, Milano 1997
DIOTIMA, Il profumo della maestra, Liguori, Napoli 1999
Altre indicazioni bibliografiche, per eventuali approfondimenti, saranno fornite a lezione.

Assessment methods and criteria

Colloquio orale.