Organisation of company information systems (i) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S01411
Name of lecturers
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta
Number of ECTS credits allocated
6
Other available courses
Language of instruction
Italian
Period
2nd Semester dal Feb 21, 2005 al Jun 4, 2005.

Lesson timetable

2nd Semester
Day Time Type Place Note
Tuesday 8:30 AM - 10:10 AM lesson Lecture Hall T.3  
Wednesday 8:30 AM - 10:10 AM lesson Lecture Hall T.3  

Learning outcomes

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai temi della comunicazione d’azienda nelle sue componenti interne, comunicazione per l’organizzazione, ed esterne, comunicazione di marketing.

Syllabus

1° modulo (12 ore) (Prof. Brunetti): l’impresa, il management, l’ambiente, gli stakeholder, i sistemi informativi per i processi decisionali.
2° modulo (14 ore) (Prof.ssa Giaretta): il sistema informativo per le decisioni di marketing delle imprese, l’analisi dei bisogni del mercato, il marketing mix, la pubblicità e le relazioni pubbliche.
3° modulo (14 ore) (Prof. Baccarani): l’organizzazione aziendale, le forme organizzative, l’imprenditorialità, la creatività, il cambiamento e le tecniche di comunicazione personale.

Testi di riferimento: C. Baccarani-F. Brunetti, Dalla penombra alla luce. Un saggio sul cinema per lo sviluppo manageriale, Giappichelli, Torino, 2003. Gli studenti inoltre sono tenuti a prepararsi sulla dispensa disponibile presso le copisterie "La Rapida" e "Il Sentiero".

Metodi didattici: il corso prevede la lezione frontale integrata con didattica attiva ed interventi di testimoni privilegiati.

Assessment methods and criteria

l'esame consiste in una prova scritta ed orale i cui criteri di valutazione verranno illustrati nelle prime lezioni.