Special Pedagogy (2003/2004)

Course not running

Course code
4S00796
Name of lecturer
Francesco Larocca
Coordinator
Francesco Larocca
Number of ECTS credits allocated
4
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
not yet allocated

Learning outcomes

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha carattere di iniziazione alla ricerca epistemologica e metodologico-didattica. Lo studente, a seconda delle sue esperienze pregresse, viene guidato ad affrontare le modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento che lo rendano capace di instaurare contatti educativamente validi con i soggetti con difficoltà motorie, sensoriali e mentali.

Syllabus

1) EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
L’epistemologia generale delle scienze umane offrono lo spunto per affrontare la problematica della fondatezza della ricerca pedagogica in educazione speciale. I problemi emergenti vengono impostati secondo una visione pedagogica che vede nell’azione educativa il luogo teoretico privilegiato. Tale epistemologia prasseologica è confrontata con altre modalità di ricerca nei suoi aspetti più problematici per offrire allo studente criteri orientativi concreti di ricerca sul campo.

2) PROBLEMATICHE DELL'EDUCAZIONE SPECIALE: i problemi di diagnosi differenziale e funzionale dei deficit e degli handicap aiutano lo studioso a cogliere le condizioni personali dell’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, autistici, nevrotici, ecc..

3) PERSONA E PLASTICITA’ NEURONALE
L'argomento, affrontato in modo monografico, riguarda le ultime scoperte della neurofisiologia della neocortex interpretate in modo interdisciplinare e con riferimento agli aspetti filosofici del personalismo.

Bibliografia:
- LAROCCA F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale, FrancoAngeli, Milano, 2003
- LAROCCA F., Pedagogia speciale, Erikson, Trento, 2000.
- LAROCCA F., Nei frammenti l’intero, FrancoAngeli, Milano, 1999
- Atti del IX e X Convegno di Musicoterapia, Libreria Universitaria, Verona,
Lo studente integra la bibliografia del corso con la scelta di uno dei volumi che approfondisce la situazione di una disabilità.


Assessment methods and criteria

Lezioni frontali e seminari (Incontri aperti) con discussioni di approfondimento costituiscono la modalità ordinaria del corso.