Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
procedura di valutazione dei requisiti
Informazioni
Unità operativa: Didattica e Studenti Scienze Umane
Prima Rata
337 euro
Seconda e terza Rata
Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicato al sito www.univr.it/contributi

Come iscriversi

Tutti coloro che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale ad accesso libero devono iscriversi ad una procedura di valutazione dei requisiti di accesso, sul sistema web di gestione delle carriere Esse3. I passaggi sono i seguenti:

1. Registrati su ESSE3Ricordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità. 
2. Iscriviti alla Verifica requisiti di accesso Lauree Magistrali su ESSE3 ed allega tutta la documentazione richiesta. Scadenza presentazione della domanda: 30 novembre 2019.

NB: Non appena la tua domanda sarà correttamente inviata, la tua richiesta passerà allo stato "prova da effettuare".
Puoi consultare lo stato di lavorazione della tua richiesta accedendo a ESSE3 e selezionando dal menù "Segreteria > Valutazione requisiti di accesso lauree magistrali > il corso di laurea a cui vuoi iscriverti > campo Pubblicazione esiti".
In seguito alla presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti la tua richiesta cambierà di stato in ESSE3 nei seguenti modi:

a) “IN VALUTAZIONE” se la domanda è stata visionata ma risulta incompleta (esami ancora da verbalizzare, certificazione mancante) o necessita del superamento della prova di valutazione della preparazione personale. Se necessario, la Segreteria didattica e studenti ti contatterà personalmente.
b) “RESPINTO” se i requisiti curriculari non sono soddisfatti; non sarà più possibile procedere con l’immatricolazione.
c) "ESONERATO” se, una volta verificata la documentazione, tutti i requisiti (sia curriculari che di verifica della preparazione personale) vengono considerati assolti; potrai così procedere con l'immatricolazione, secondo le scadenze e le modalità indicate sul portale di ateneo.

3. Quando la tua pratica è in stato "ESONERATO", stampa da ESSE3 il bollettino MAV e paga la prima rata (entro i termini che saranno indicati nel bando di ammissione)
4. Attendi la mail di conferma da parte dell’ufficio immatricolazioni

Attenzione: NON procedere all’immatricolazione sul portale Esse3 se si è già iscritti ad una Laurea Magistrale dell’Ateneo di Verona. Consegnare l’apposito modulo per il passaggio di corso presso la Segreteria didattica e studenti.

Requisiti di ammissione

REQUISITI E MODALITÀ DI AMMISSIONE
Possono accedere alla Laurea Magistrale i laureati (o coloro che conseguiranno il titolo entro il 30 aprile 2020) dei Corsi di studio appartenenti alla Classe L-39. I laureati appartenenti ad altre Classi di laurea (ordinamenti precedenti e successivi al DM 270/2004), compresi coloro che sono in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la vigente normativa in materiadevono possedere requisiti curriculari per un totale di 87 (ottantasette) CFU, come di seguito indicato:
  • 27 CFU appartenenti al settore scientifico disciplinare SPS/07 (Sociologia Generale) ma riconducibile esclusivamente alle Discipline di Servizio Sociale. Nel piano di studio del corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale dell'Ateneo di Verona sono presenti 3 insegnamenti denominati: Metodi e tecniche del Servizio Sociale I, Metodi e tecniche del Servizio Sociale II, Metodi e tecniche del Servizio Sociale III riconducibili al settore scientifico disciplinare SPS/07. 
  • Altri Atenei, nell’ambito del settore scientifico disciplinare SPS/07, per l’area delle Discipline di Servizio Sociale, potrebbero aver adottato insegnamenti con le seguenti denominazioni: Principi e Fondamenti del Servizio Sociale; Principi, Deontologia e Etica del Servizio Sociale; Teorie e Approcci al Servizio Sociale; Servizio Sociale di Comunità; Organizzazione dei Servizi Sociali.
  • Comunque qualora il candidato autocertifichi di possedere i requisiti di accesso richiesti riconducendoli ad attività didattiche che - pur appartenendo all’area delle  Discipline di Servizio Sociale nel settore scientifico disciplinare SPS/07 - abbiano denominazioni diverse dagli insegnamenti citati sopra, il candidato, pena l'esclusione dalla procedura, dovrà produrre i programmi di tali insegnamenti al fine di consentire alla Commissione preposta di valutare la corrispondenza, la conformità e la attinenza dei contenuti con quanto richiesto.
  • 60 CFU conseguiti nei SSD delle seguenti aree: Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche: da M-STO/01 a M-STO/09; M-DEA/01; M-GGR/01 e M-GGR/02; da M-FIL/01 a M-FIL/08; da M-PED/01 a M-PED/04; da M-PSI/01 a M-PSI/08; M-EDF/01 e M-EDF/02. Area 12 - Scienze giuridiche: da IUS/01 a IUS/21. Area 13 - Scienze economiche e statistiche: da SECS-P/01 a SECS-P/13; da SECS-S/01 a SECS-S/06. Area 14 - Scienze politiche e sociali: da SPS/01 a SPS/14. Area 6 – Scienze Mediche: da MED/01 a MED/50.
All'atto dell'iscrizione lo studente dovrà disporre del certificato B1 valido o di un esame universitario in una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea (francese, inglese, tedesco, spagnolo). Non sono ammesse iscrizioni di laureati di primo livello in presenza di debiti formativi, sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti curriculari, sia per quanto riguarda il possesso dell'adeguata preparazione personale.

MODALITÀ DI VERIFICA della PREPARAZIONE INIZIALE
Si ritengono in possesso dei requisiti necessari di preparazione personale coloro i quali abbiano conseguito la Laurea Triennale con una votazione pari o superiore a 90/110. Chi abbia riportato una votazione inferiore dovrà superare un colloquio attitudinale con il referente del corso di studi o il Presidente del Collegio Didattico.
 
DATE VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE
1° appello: 9 settembre 2019, ore 14.00, Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Sala Riunioni 2 (Stanza 1.26);
2° appello: 18 novembre 2019, ore 14.00, Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Sala Riunioni 2, (Stanza 1.26);
3° appello: 9 dicembre 2019, ore 14.00, Chiostro Santa Maria delle Vittorie, Sala Riunioni 2, (Stanza 1.26).

Allegati