Laurea magistrale in Scienze pedagogiche

logo
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Tipo di Accesso
programmato
Posti disponibili
n. 95 posti per cittadini comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
n. 5 posti per cittadini non comunitari non compresi nella legge n. 189/2002, art. 26.
Possibilità di iscrizione a tempo parziale
Si

Come iscriversi

Fase 1 - Iscrizione alla procedura di valutazione dei requisiti di accesso
1. Registrati su ESSE3. Ricordati che per completare la registrazione devi avere a portata di mano la scansione di un documento di identità.
2. compila la procedura di verifica requisiti di accesso alle Lauree Magistrali su ESSE3 e allega la documentazione richiesta.
NB: Non appena la tua richiesta sarà presa in carico dal Servizio Didattica e Studenti di competenza, passerà allo stato "in valutazione".
Una volta verificati i tuoi requisiti di accesso, la tua pratica passerà allo stato "esonerato" se la valutazione avrà avuto esito positivo. Tale esito significa che, se supererai le prove previste dalla fase 2, potrai accedere al corso. NON sei in ogni caso esonerato dalle prove. In caso di esito negativo visualizzerai "respinto".
Attenzione: la fase 1 si apre prima della procedura concorsuale e la valutazione si protrarrà fino alla data di svolgimento del concorso. Dovrai pertanto iscriverti al concorso e sostenere la prova anche se, alla data del medesimo, il tuo stato risulterà ancora in “valutazione”.

FASE 2 – concorso di ammissione
1. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3In base a quanto definito dal bando di ammissione, l'iscrizione è contestuale al processo di valutazione dei requisiti.
2. Stampa da ESSE3 il bollettino MAV e paga il contributo di ammissione riportato sul bollettino
3. Sostieni la prova di ammissione
4. Controlla la graduatoria. Se risulterai vincitore e avrai superato la fase di verifica dei requisiti (fase 1) potrai immatricolarti (fase 3).

Fase 3 - immatricolazione
1. Immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando di partecipazione. Ricordati che per completare l’immatricolazione devi avere a portata di mano la scansione di una fototessera con le caratteristiche indicate nel documento "Istruzioni acquisizione foto".
NB: se, pur avendo superato la prova di ammissione, la valutazione dei requisiti avrà avuto esito negativo, non potrai immatricolarti.
2. Stampa da ESSE3 il bollettino MAV e paga la prima rata (entro i termini indicati nel bando di ammissione).
3. Attendi la email di conferma da parte dell’ufficio immatricolazioni.

Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.
Maggiori info: Servizio incluscione e accessibilità.

Requisiti di ammissione

Possono accedere alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche, senza necessità di integrazioni didattiche, i laureati della classe L-19 (Scienze dell'educazione e della formazione).

Possono accedere alla laurea magistrale in Scienze pedagogiche coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
  • La laurea di primo livello, del diploma universitario triennale o di qualsiasi altro titolo conseguito o da conseguire, anche all'estero, entro il 31 dicembre 2019, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, purché abbiano conseguito nel triennio almeno 60 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari qualificanti: M-PED, M-PSI, M-FIL, SPS (da 07 a 12) e M-DEA/01. Dei 60 CFU richiesti, almeno 30 devono essere conseguiti nel settore disciplinare M-PED.  Le eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell'iscrizione alla laurea magistrale, sostenendo esami singoli fino ad un massimo di 3 esami o per un totale di 30 CFU. Gli esami singoli si possono sostenere presso l'Università di Verona o presso qualsiasi altro Ateneo;
  • il possesso di competenze informatiche di base mediante un esame nei SSD INF/01, oppure una certificazione informatica ECDL;
  • la conoscenza di almeno una lingua straniera certificata mediante un esame nei settori scientifici disciplinari L-LIN o con un attestato di livello di competenza linguistica B1 o superiore. Unica eccezione verrà fatta per gli studenti provenienti dal CdS in Scienze dell’Educazione dell’Ateneo di Verona immatricolati nell’A.A. 2014/2015, per i quali varrà la prova di lingua straniera prevista dal proprio piano.
Se lo studente non possiede tali requisiti non può iscriversi al corso di studio; non è prevista infatti la possibilità di acquisire i requisiti eventualmente mancanti dopo l'ammissione al CdS.
 

Concorso di ammissione


Data prova
10 settembre 2019
 
Data scadenza domanda
Iscrizione alla selezione: 21 agosto 2019
Domanda di valutazione dei requisiti: 26 luglio 2019
Data pubblicazione prima graduatoria
18 settembre 2019
Contributo per l'ammissione al concorso
50 euro (da versare tramite il bollettino MAV reso disponibile dal sistema di iscrizione al concorso)

Graduatorie, scorrimenti e ripescaggi



Avvisi e altri documenti