Research groups

Sociology of consumption

The group aims to broaden and consolidate the analysis of consumer behaviour and the concept of material culture. For this purpose the group manages the Observatory on the consumption of families (OSCF). The group is also active on the theoretical level with reflections on the concept of goods, on the concept of material culture and on the concept of body. The group connects its reflections and its investigations also with the issues related to the social change and to the sociology of health and well-being. To this end, through the Observatory on the consumption of families (OSCF), the group carries out a national survey, on an annual basis from 2009 to 2013 and on a two-yearly basis starting from 2016, it has published periodically the newsletters, sent to a list of several hundred operators in the sector, and, starting from 2017, it publishes a report with the Publisher FrancoAngeli in Milan. Once again through the Observatory, the group started collaborations with some consumer associations and with Coldiretti, which generated a survey on the families of the city of Verona, the results were collected in a research report and were the subject of a conference press and of a conference open to citizens.
Paola Di Nicola
Full Professor
Lorenzo Migliorati
Associate Professor
Debora Viviani
Temporary Assistant Professor
Cristina Lonardi
Associate Professor
Luigi Tronca
Full Professor
Topic Research area
Social network analysis Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology
Biographical Approach Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology
Social capital Società inclusive e pratiche di cittadinanza
SOCIOLOGY
Social capital and network analysis Società inclusive e pratiche di cittadinanza
SOCIOLOGY
Consumption Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology
Methodology and technique of social resarch Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology
Illness Narratives Teorie e pratiche della cura
Sociology
Social policies Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology
Qualitative Research Metodi di ricerca nelle scienze umane
Sociology
Sociology of Memory Radici e culture della contemporaneità
Sociology
Structures, relationships and functions of the family Infanzia, famiglia, reti sociali
Sociology
Social Theory Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Sociology
Title Managers Sponsors Starting date Duration (months)
A cavallo del mostro. Tarda modernità, crisi, decrescita e felicità. Domenico Secondulfo Sep 1, 2012 24
Comportamenti di consumo e stratificazione sociale Domenico Secondulfo Jan 1, 2013 18
I CONSUMATORI DI FRONTE ALLA CRISI ECONOMICA Domenico Secondulfo F.U.R. (ex-60%) - assegnato e gestito dal Dipartimento Jan 1, 2012 36
la merce tra nuovo ed usato Domenico Secondulfo, Francesca Setiffi Jan 1, 2009 36
La trasformazione del consumatore e la creatività imprenditoriale, il ruolo della memoria nei processi di ricostruzione e valorizzazione del prodotto locale. Domenico Secondulfo Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Jan 1, 2010 24
le famiglie italiane di fronte alla crisi: strategie di consumo e stili di vita Paola Di Nicola, Domenico Secondulfo, Sandro Stanzani, Lorenzo Migliorati, Luigi Tronca, Debora Viviani, Francesca Setiffi Jan 1, 2010 40
le forme genetiche Domenico Secondulfo, Debora Viviani Jan 1, 2008 24
“L’eterno ritorno del (quasi) uguale. Tempo, nostalgia e cultura materiale Lorenzo Migliorati F.U.R. (ex-60%) - assegnato e gestito dal Dipartimento Sep 1, 2012 12
L'evoluzione del concetto di benessere Domenico Secondulfo F.U.R. (ex-60%) - assegnato e gestito dal Dipartimento Jan 1, 2010 48
mente, mano, utensile Domenico Secondulfo Jan 1, 2012 24
Osservatorio sulle Strategie di Consumo delle Famiglie Domenico Secondulfo, Luigi Tronca Oct 16, 2009 60
turismo termale in veneto Domenico Secondulfo Jan 1, 2008 24
Towards the construction of a Territorial system of responsible tourism Anna Maria Paini Joint Projects 2007 - assegnato e gestito dal Dipartimento Oct 1, 2008 12
Name Description
OSCF - Osservatorio sui consumi delle famiglie L'Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF) presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi Verona nasce per iniziativa del gruppo dei sociologi che si occupano di consumi attualmente afferenti a tale Dipartimento ed è storicamente collegato ad un precedente osservatorio costituito d’intesa con la società di ricerca SWG di Trieste. L’OSCF ha lo scopo di sviluppare e diffondere gli studi e le riflessioni sul mondo dei consumi, sia dal punto di vista dei risultati che da quello delle metodologie di indagine. Oltre ad altre attività di ricerca collegate a specifici contesti, l’OSCF monitora, attualmente con cadenza biennale, gli orientamenti di consumo e lo stile di vita delle famiglie italiane, producendo newsletter (consultabili sul sito dell’OSCF) e rapporti di ricerca che condensano i principali fenomeni messi in luce dal lavoro di indagine. Oltre all’autonoma produzione di newsletter ed interventi sui media, l'OSCF fa riferimento, tra i suoi canali di comunicazione scientifica, all’Italian Sociological Review, alla collana “Sociologia e Ricerca Sociale” della casa editrice QuiEdit di Verona e alla collana “Strutture e culture sociali” della casa editrice FrancoAngeli di Milano.
Pagina Facebook:  Osservatorio sui consumi delle famiglie (https://www.facebook.com/Osservatorio-sui-Consumi-delle-Famiglie-1455873541315099/)


 

Activities

Research facilities