Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base)

Presentazione

OBIETTIVI FORMATIVI
 
A. Acquisire una conoscenza di base sulla Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza (definizioni; ambiti e settori; breve excursus storico; rappresentazioni di infanzia, rinnovate funzioni educative e formative; autori; tematiche, personaggi, stili);
B. conoscere la migliore produzione letteraria del passato e contemporanea con focus sulla fascia 6-14/16 anni e sulle criticità e opportunità dell'editoria italiana;
C. acquisire criteri di scelta, scientificamente fondati, delle diverse tipologie di testi per la fascia d'età 6-14/16 anni;
D. conoscere le diverse funzioni interpretative delle illustrazioni;
E. apprendere le caratteristiche strutturali, di contenuto e stilistiche dell’albo illustrato;
F. riflettere sulle metodologie di lettura ad alta voce adottate da promotori/animatori a livello nazionale;
G. acquisire conoscenze e competenze in merito alla lettura a voce alta espressivo-letteraria che valorizza il testo letterario e stimola molteplici piaceri di lettura;
H. conoscere i documenti e le principali iniziative europee e nazionali sulla promozione della lettura;
I. riflettere sulle attuali modalità di promozione/animazione della lettura e acquisire rinnovate strategie operativo-promozionali;
J. conoscere alcuni strumenti per ripensare e rivalutare il proprio agire educativo-promozionale;
K. acquisire modalità di analisi interpretative dell’albo illustrato (picturebook) finalizzate all’attuazione di percorsi operativi coerenti con i tratti peculiari dell’opera;
L. modulare obiettivi e strategie promozionali in funzione dei diversi contesti educativi e professionali in cui si agisce.

PROFILI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELLA FIGURA PROFESSIONALE
 
In ambito scolastico: docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado comunali, statali, private, paritarie; bibliotecari scolastici.
In ambito socio-culturale: educatori (cooperative sociali, associazioni culturali, onlus), operatori culturali, promotori/animatori della lettura, bibliotecari, librai.
Altre figure professionali: illustratori, scrittori, traduttori, consulenti editoriali, editor specializzate/i nella letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, formatori, giornalisti, digital influencer.

>> Brochure di presentazione del Corso
>> Spazio e-Learning del Corso

VIDEO PRESENTAZIONE DEL CORSO
 

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di aggiornamento
Durata
0 anni
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di aggiornamento professionale in Promuovere la lettura e la letteratura a bambini, ragazzi e adolescenti (6-14/16 anni): formare lettori motivati e critici (entry level/livello base)
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Immatricolazioni, Admissions e Post Laurea
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
Condividi