Corso di Perfezionamento in Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale

Corso disattivato

Presentazione

** ATT.NE IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'A.A. 2018/2019 **

Il Corso di Perfezionamento si propone di fornire gli elementi di base, i saperi e le competenze scientifiche e professionali proprie della cultura della sostenibilità e di adeguare le competenze correlate alla didattica e alla realizzazione di interventi/percorsi finalizzati ad accompagnare il cambiamento necessario per favorire la transizione dall’attuale modello a modelli educativi e culturali del prossimo futuro.
Gli sbocchi occupazionali previsti riguardano:
- le/gli insegnanti nelle scuole di ogni ordine e grado (nuovi percorsi formativi per insegnanti previsti dal Miur in ambito di educazione ambientale e cittadinanza);
- le/i docenti dell’università (lezioni mirate in corsi in cui si formino educatori, formatori e specialisti nell’ambito dell’educazione ambientale);
- le/i funzionari e operatori delle Agenzie Regionali per l’ambiente (preposte alla promozione dell’educazione ambientale);
- le/gli operatori dei Cea (Centri di Educazione Ambientale);
- le/i funzionari degli Enti locali (per progettualità culturali e di educazione proposte alle varie fasce di cittadini/e);
- ai/alle cooperatori sociali (in particolar modo quelli attivi in campo educativo e culturale).
In particolare i saperi e le competenze acquisiti e il titolo di Corso di Perfezionamento in “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” saranno utilizzabili (come previsto dai documenti ufficiali governativi ed europei) per:
1. formare esperti per la formazione di ambienti sostenibili e di cittadinanza globale attiva. Attraverso la promozione culturale, educativa e sociale tali esperti potranno essere impiegati in servizi pubblici e privati, locali, territoriali e internazionali;
2. rispondere all'obbligo formativo dei docenti previsto dal Piano per la formazione dei docenti del Miur 2016-2019. Il piano infatti formalizza al punto 4.7 la seguente priorità: "integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale" che prevede che le/gli insegnanti dovranno acquisire saperi e competenze di cittadinanza nelle seguenti dimensioni: cura dei beni comuni, educazione ambientale e alimentare, stili di vita, pensiero critico, educazione alla pace e cittadinanza attiva globale.
L’inserimento dell’educazione ambientale nei programmi scolastici non rappresenta una nuova disciplina ma un approccio interdisciplinare e multidisciplinare che attraversa tutti i livelli d’istruzione, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado, all’Università.

Scheda del corso

Tipo di corso
Corsi di perfezionamento
Durata
1 Anno
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale
Referente
Antonietta De Vita
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
Condividi