Corso di Perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Presentazione

Il Corso è rivolto ad insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria già in servizio.
 
OBIETTIVI FORMATIVI
 
Acquisire conoscenze relative al ruolo che l'educazione artistica ricopre nella proposta formativa del curricolo della scuola dell'infanzia e primaria.
Conoscere elementi relativi alla pedagogia dell'infanzia, alla storia dell'arte e ad alcune tecniche utilizzabili con bambini in questa fascia d'età necessari a progettare interventi educativi efficaci.
Valutare le possibili risorse didattiche offerte dalle conoscenze derivate dal mondo dell'arte e dalle tecniche artistiche che sperimenteranno durante il percorso.
Progettare e realizzare percorsi didattici adeguati ai loro alunni utilizzando in modo consapevole le prospettive disciplinari specifiche e alcune tecniche conosciute e sperimentate durante il Corso.
 

Scheda del corso

Tipo
Corsi di perfezionamento
Durata
1 anni
Classe di appartenenza
CP - Classe per i Corsi di Perfezionamento (Ateneo)
Organo di controllo
Comitato scientifico del Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Educ-Art. Promuovere l’educazione artistica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
Gestione didattica e studenti
Unità operativa
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale