Master Universitario in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale (II livello - Interateneo con l'Università di Eafit-Colombia)

Corso disattivato

Presentazione

Il Master si colloca nell’ambito dell’Accordo quadro di cooperazione siglato il 12 ottobre del 2007 tra l’Università di Verona e l’Università Eafit di Medellin (Colombia) e mira a formare figure che già operano con incarichi prevalentemente dirigenziali, nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private impegnate nello sviluppo locale di vari Dipartimenti della Colombia. Il paese sudamericano sta infatti cercando di uscire da una situazione di estrema conflittualità, durata decenni e per molti aspetti non ancora risolta, che ha avuto effetti laceranti sul tessuto sociale del territorio. Il progetto nasce dal desiderio di contribuire a potenziare le principali risorse già presenti sul territorio, in particolare i servizi socio-educativi, e il capitale sociale che è rappresentato da rapporti di reciproca fiducia e che alimenta processi di partecipazione sociale a livello locale, regionale e nazionale. Dopo un’attenta analisi della situazione, si è ritenuto di individuare nei responsabili di servizi socio-educativi già presenti ed operanti sul territorio il target da privilegiare nel progetto, per mirare al maggiore impatto possibile dell’intervento sul contesto sociale colombiano. L’intervento si configura come un percorso di formazione orientato a potenziare e a rendere maggiormente autonomi tali soggetti, ma, collegando il percorso formativo a concreti project work concordati con le realtà presenti sul territorio, intende anche assumere una valenza trasformativa del contesto.

Scheda del corso

Tipo di corso
Master
Durata
1 Anno
Organo di controllo
Comitato Scientifico del Master Universitario in Manager dell'impresa sociale per l'innovazione sociale e lo sviluppo locale (II livello)
Sede
COLOMBIA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale
Condividi