Laurea in Scienze della Formazione Primaria di Padova - Sezione di Verona

Corso disattivato

Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, unico per tutto il Veneto, ha la durata di quattro anni. Si articola in un biennio propedeutico comune e in due indirizzi, rispettivamente per la formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. La formazione avviene tramite insegnamenti dell’area pedagogica, metodologico-didattica, psicologica, igienico-medica, giuridica, socio-antropologica, linguistico-letteraria, matematico-informatica, delle scienze naturali, fisiche ed ambientali, della musica e della comunicazione sonora, delle scienze motorie, della didattica delle lingue moderne, dell’area storico-sociale, del disegno e delle arti visive, dell’integrazione scolastica per allievi disabili e dell’area filosofica.

Il primo anno è dedicato alla cultura di base nelle scienze dell’educazione. Il secondo anno è destinato ad un primo approccio alla professione insegnante (saperi trasversali, metodi-tecniche di lavoro e di ricerca). Il secondo biennio, distinto nei due indirizzi di scuola dell’infanzia e scuola primaria, è fondamentalmente dedicato a costruire competenze nei vari ambiti disciplinari, con tre opzioni d'approfondimento nell’area delle lingue moderne, delle scienze, delle arti visive e della musica.

La laurea costituisce titolo abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia o primaria, secondo l’indirizzo scelto. Dopo aver conseguito il diploma di laurea relativo ad un indirizzo, frequentando una nuova annualità, si può conseguire anche il diploma di laurea relativo all’altro indirizzo (vedi indicazioni più dettagliate nelle pagine seguenti). Frequentando corsi aggiuntivi di durata semestrale si potrà, inoltre, svolgere l’attività d’insegnante di sostegno agli alunni in situazione di handicap.

Per accedere al corso di laurea è richiesto il diploma di scuola media superiore di cinque anni o il diploma magistrale di quattro anni per gli insegnanti di scuola primaria in servizio da almeno 10 anni.

Il numero di posti fissati per l’Ateneo di Verona, in accordo con i ministeri competenti e il coordinamento universitario regionale, è indicato ogni anno nel bando di ammissione.

Per l’ammissione al corso di laurea è necessario superare la relativa prova di ammissione.

Note aggiuntive:

1. Gli insegnamenti del 3° anno sono comuni ai due indirizzi (scuola dell’infanzia e scuola primaria). Verranno date indicazioni bibliografiche differenti e verranno distinte le attività di laboratorio per i due indirizzi.

2. Gli insegnamenti e i laboratori del 4° anno sono distinti per i due indirizzi.

3. Nel 4° anno gli studenti dell’indirizzo di scuola primaria dovranno scegliere un ambito disciplinare di approfondimento (linguistico, scientifico, artistico).

4. Le attività di laboratorio e di tirocinio richiedono la frequenza obbligatoria.

Per ogni informazione relativa alla didattica del corso potete rivolgervi alla Segreteria Didattica Scienze della Formazione Primaria Padova - Sezione di Verona 

Per ogni informazione relativa alla parte amministrativa del corso vi invitiamo a rivolgervi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze di Formazione dell'Università degli Studi di Padova

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea
Durata
4 anni
Organo di controllo
Collegio didattico del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Università di Padova)
Informazioni
Segreteria Didattica di Scienze della Formazione Primaria di Padova - Sede di Verona
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale