Laurea magistrale in Scienze filosofiche

logo

Presentazione

Il corso offre una preparazione avanzata nelle diverse articolazioni del pensiero filosofico (teoretico, etico, storico, estetico, politico), con particolare attenzione a nuclei tematici forti, come quelli della cura, della differenza di genere e della didattica della filosofia. Il laureato sarà in grado di sviluppare autonome capacità di ricerca, diffusione delle conoscenze, elaborazione di metodologie e tecniche analitiche, con specifiche e solide competenze di livello superiore in ogni settore culturale e professionale legato a produzione, circolazione e analisi di testi. Tali competenze saranno raggiunte mediante la conoscenza di tutte le parti della filosofia nel suo svolgimento storico, dei suoi problemi e dei suoi strumenti, e tramite lo sviluppo della capacità di comprensione di testi filosofici, sia nella loro genesi (storia delle fonti) che nella loro ricezione. La didattica integra le lezioni frontali con attività seminariali, così da fornire agli studenti il massimo stimolo critico e spazio di espressione. Il percorso formativo, oltre a incentivare esperienze di studio all'estero, prevede un innovativo tirocinio obbligatorio, vòlto a potenziare l'inserimento nel mondo del lavoro e a rafforzare la sinergia con il Territorio.
In continuità con l'offerta formativa della Laurea Triennale in Filosofia e in collaborazione con i Centri di Ricerca del Dipartimento, il corso mira a formare figure professionali altamente competenti e specializzate in settori quali insegnamento, formazione, ricerca, diffusione della cultura e gestione delle risorse umane. Mediante un percorso formativo peculiare e innovativo imperniato sul nucleo tematico della cura, ma attento anche a questioni di estrema attualità come la differenza sessuale e all'acquisizione di strumenti metodologici fondamentali di didattica della filosofia, punta a fornire un'ulteriore e originale professionalizzazione. Il corso si inserisce inoltre come fase intermedia tra la formazione di base erogata nel corso di Laurea Triennale e l'avvio alla ricerca vera e propria costituito dal Dottorato in Scienze umane e da Master di II livello. Possibili sbocchi lavorativi, oltre al tradizionale ambito dell'insegnamento (previa abilitazione mediante FIT), sono la gestione delle risorse umane, l'organizzazione e la gestione di eventi, le pubbliche relazioni, l'editoria, il giornalismo e la comunicazione pubblicitaria, nonché la collaborazione con organizzazioni e strutture che si occupano della cura in diversi ambiti sociali.
 

Scheda Unica Annuale (SUA-CdS)
Nell’ambito di un sistema di Assicurazione della Qualità, il Corso di Studio rende disponibili a tutti gli interessati informazioni complete, aggiornate e facilmente reperibili su obiettivi, attività formative, risorse utilizzate e risultati conseguiti.​ Queste informazioni sono riportate nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) ​che​ contiene una Presentazione e tre sezioni pubbliche (Obiettivi della formazione, Esperienza dello studente, Risultati della formazione) che costituiscono insieme lo strumento di informazione completa su ciascun Corso di Studio. Contiene ​inoltre ​una sezione organizzativa che non è pubblica (Organizzazione e gestione della Qualità).
La Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla ri-progettazione del Corso di Studio, utile anche per lo studente per la scelta del corso di studio.

► Dati statistici del corso di studi su opinione degli studenti, carriera universitaria e sbocchi occupazionali

Scheda del corso

Tipo
Corsi di laurea magistrale
Durata
2 anni
Classe di appartenenza
LM-78 - Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche
Organo di controllo
Collegio Didattico di Filosofia
Referente
Davide Poggi
Informazioni
U.O. Didattica e Studenti Scienze Umane
Gestione didattica e studenti
Unità operativa Didattica e Studenti Scienze Umane
Sede
VERONA
Dipartimento di riferimento
Scienze Umane
Macro area
Scienze Umanistiche
Area disciplinare
Formazione, Filosofia e Servizio Sociale