Bachelor's degree in Philosophy

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Overview

The undergraduate degree course in Philosophy will allow students to attain: • a general knowledge of the corpus of philosophy in all of its theoretical and historical aspects; • the capacity to formulate argumentation on morals and applied ethics and to make evaluations in the area of case studies based on statistical data: • the capacity to write an undergraduate thesis as well as the capacity to review books and respond to a call for papers in English intended for undergraduate students; • the prerequisites for admission to a postgraduate course of study in Philosophy. In the first year foundations courses will need to be completed, in the second year a wide range of philosophical disciplines together with associated disciplines will be the subject matter, and in the third year further philosophical disciplines and other related disciplines will be the focus in preparation for the undergraduate thesis.

Course details

Type
Bachelor
Duration
3 years
Category
L-5 - Undergraduate degree in philosophy
Controlling body
Council for the Philosophy Degree Course
Contact person
Carlo Chiurco
Information
Deanship Secretary's Office
Teaching and course administration
Operational unit Humanistic Studies Teaching and Student Services Unit
Site
VERONA
Learning outcomes
Il corso di laurea in Filosofia intende fornire allo studente gli adeguati strumenti concettuali per padroneggiare e cominciare a sviluppare in modo autonomo ricerche di carattere storico-filosofico, teoretico, politico, morale ed estetico, con particolare attenzione al dibattito contemporaneo e al dialogo con gli altri saperi umanistici.
Padroneggiare queste ricerche significa sviluppare una conoscenza autonoma delle prassi (teoriche e non) che, talvolta in modo sotterraneo, sostanziano la cultura europea da venticinque secoli a questa parte. Conoscenza autonoma di queste prassi significa farsi responsabilmente carico della loro genealogia e dei loro effetti, da ripensare sempre e di nuovo con radicalità. Questa preparazione permette una comprensione globale e non superficiale dei problemi più generali della cultura contemporanea, non solo quella filosofica, e permette di interagire con i contesti sociali e organizzativi più disparati.

Gli insegnamenti sono organizzati intorno a tre macroaree: storico-teoretica, politico-morale-estetica, umanistico-psico-pedagogica.
Il cammino formativo prevede la possibilità da parte dello studente di orientare autonomamente il proprio percorso di studi. Nel primo e secondo anno di studio il percorso comune riguarda gli insegnamenti fondamentali che permettono: la conoscenza della storia della filosofia dall'antichità ai giorno nostri, un apprendimento delle nozioni basilari di problemi di ordine teoretico e delle questioni etiche più urgenti. Ma già dal primo anno lo studente è invitato a elaborare un piano degli studi autonomo. Il corso prevede non soltanto insegnamenti appartenenti all'ambito filosofico propriamente detto, ma anche insegnamenti di area pedagogica, psicologica, sociologica, letteraria e storica, con la finalità di permettere di sostenere esami dei settori abilitanti per l'insegnamento nelle scuole. Nel secondo e terzo anno vengono approfondite la conoscenza dei problemi filosofici nelle loro pieghe morali, politiche, estetiche ed ermeneutiche. Buona parte degli insegnamenti è indirizzata alla conoscenza del dibattito contemporaneo, con una particolare attenzione ai rapporti tra filosofia e psicanalisi, al pensiero della differenza, alla fenomenologia, al pensiero femminista e agli studi queer. La presenza di alcuni Laboratori organizzati in modo seminariale con la collaborazione anche degli studenti della Laurea magistrale e degli studenti del Dottorato permette agli iscritti di partecipare in modo attivo alle ricerche dei docenti. Le competenze attese e gli obiettivi di apprendimento sono sviluppati in piena coerenza con i Descrittori di Dublino (ossia -a- conoscenza e capacità di comprensione, -b-conoscenza e capacità di comprensione applicate, -c- autonomia di giudizio, -d- abilità comunicative, -e- capacità di apprendere), i quali vengono declinati in base alla specificità di ciascun insegnamento.
Job opportunities
ESPERTI DI PUBBLICITÀ, PUBBLICHE RELAZIONI, ORGANIZZAZIONE DI FIERE, ESPOSIZIONI ED EVENTI CULTURALI, ANNUNCI RADIO-TELEVISIVI, PRESENTAZIONI DI PERFORMANCE ARTISTICHE E RICREATIVE, TECNICI DEI MUSEI, DELLE BIBLIOTECHE E DEI SERVIZI PER L'IMPIEGO

Funzione in un contesto di lavoro:

Redazione ed editing di testi.
Coordinamento di altre figure professionali impegnate nella programmazione di corsi e attività di formazione finalizzati alla divulgazione culturale.
Gestione delle risorse umane in enti pubblici e privati.
Organizzazione di eventi culturali in genere (musica, arte, cinema, teatro, conferenze scientifiche, ecc.).

Competenze associate alla funzione:

Acquisiscono competenze specifiche per alcuni ambiti lavorativi, ma anche meta-competenze che, per definizione, pur non trovando una collocazione ben definita settorialmente, potranno essere messe in gioco nei differenti ambiti in modo proficuo.
Si tratta di:
- capacità di utilizzare la metodologia appropriata nell'analisi di un testo (riconoscere la terminologia utilizzata, le modalità argomentative ecc.) e, nei diversi contesti, le tecniche appropriate per ideare e sostenere argomentazioni.
- capacità di indicare la destinazione o l'indirizzo di iniziative relative agli scopi operativi di un'organizzazione lavorativa, capacità altresì di decidere in modo adeguato rispetto alle difficoltà di tipo logistico e alle relazioni tra il personale.
-capacità di organizzare eventi di carattere culturale in genere e di programmare conferenze
-capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti a non specialisti in forma scritta e orale in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano nell'ambito specifico di competenza;
- capacità di composizione e produzione di testi scritti (dai più generici elaborati, ai più specifici saggi critici, monografie e articoli), nonché capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a specialisti e non specialisti in forma scritta e orale (in almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano).
-capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Sbocchi occupazionali:

La peculiarità di un laureato in Filosofia è di potersi muovere, con duttilità e capacità di apprendere, negli ambiti lavorativi i più disparati. Lo sbocco naturale della laurea triennale è la prosecuzione degli studi in lauree magistrali coerenti. Altri sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal corso di laurea sono in diversi settori: l'editoria tradizionale e multimediale (con particolare riferimento all'ambito umanistico), l'archivistica, i musei, le soprintendenze, la pubblica amministrazione, enti pubblici e privati.
Reference Department
Human Sciences
Macro area
Humanities
Disciplinary area
Education, Philosophy and Social Work