Modalità di Svolgimento degli Esami di Psicologia della Formazione Continua e Metodi e Tecniche della Formazione degli Adulti - CdS Magistrali in Psicologia

Modalità di Svolgimento degli Esami di Psicologia della Formazione Continua e Metodi e Tecniche della Formazione degli Adulti - CdS Magistrali in Psicologia

Questo messaggio è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendono sostenere gli esami di Psicologia della Formazione Continua e di Metodi e Tecniche della Formazione degli Adulti per i Corsi di Studio (CdS) Magistrali in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane e in Psicologia per la Formazione. Fintanto che le modalità d’esame saranno influenzate dalla situazione venutasi a creare in seguito alla pandemia da Covid-19, l'esame suddetto si svolgerà in forma orale telematica tramite applicativo Zoom.

N.B. – Prima dell’orale, però, la studentessa e lo studente interessati a sostenere uno o entrambi questi esami devono inviarmi una tesina relativa a uno dei metodi presenti nel testo di Quaglino (Quaglino G.P. (a cura di) Formazione – Metodi, Raffaello Cortina Editore, 2014).

La tesina, scritta e inviata in Word a riccardo.sartori@univr.it, va scritta in Times New Roman 11 o 12 (a scelta), occupare almeno 2 facciate (fino a un massimo di 5), contenere un minimo di bibliografia in fondo (le fonti da cui si sono tratte le informazioni presenti nella tesina, che siano bibliografiche o sitografiche) e riportare informazioni quali: Perché si è scelto di trattare quel metodo e non altri? Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza (aree di miglioramento) del metodo? A quali altri metodi il metodo scelto può essere assimilato e da quali altri invece si differenzia? Come si traduce in azioni formative il metodo scelto? Per quali scopi, con quale target di formandi e in quali setting formativi il metodo può o non può essere usato? Quali sono gli obiettivi formativi finali che con tale metodo si intende perseguire...
La tesina va nominata in questo modo:

Cognome_Nome_PSI_FORM_CONT         oppure  Cognome_Nome_METODI     (in base all'esame che si intende sostenere, ovviamente)

 

Per quanto riguarda la sessione estiva, sono previsti 2 appelli. Essi sono:

11 giugno

26 giugno

Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare all’appello dell’11 giugno devono mandarmi la tesina entro e non oltre il 9 giugno (compreso). Poi si iscrivono come al solito su Esse3. Quando io riceverò la lista definitiva, pubblicherò sui miei avvisi la distribuzione degli orali, prevedendo io di farne circa 10 al giorno (più o meno dalle 9.00 alle 12.00) e immaginando di seguire l'ordine alfabetico.

Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare all’appello del 26 giugno devono mandarmi la tesina entro e non oltre il 24 giugno (compreso). Poi si iscrivono come al solito su Esse3. Quando io riceverò la lista definitiva, pubblicherò sui miei avvisi la distribuzione degli orali, prevedendo io di farne circa 10 al giorno (più o meno dalle 9.00 alle 12.00) e immaginando di seguire l'ordine alfabetico.

 

Specifico che la modalità di svolgimento dell’esame così come delineata in questo messaggio vale SOLO fintanto che sussisterà la situazione creata dalla pandemia e che da settembre 2020 è possibile che gli esami riprendano come al solito. In quel caso, questa modalità decade e non verrà più ritenuta valida per superare l’esame di Psicologia della Formazione.

Data pubblicazione
domenica 3 maggio 2020 - 13.43.01
ultima modifica
domenica 3 maggio 2020- 13.43.05
Oggetto
Modalità di Svolgimento degli Esami di Psicologia della Formazione Continua e Metodi e Tecniche della Formazione degli Adulti - CdS Magistrali in Psicologia
Pubblicato da
Riccardo Sartori
Metodi e tecniche di formazione degli adulti (2018/2019)
Psicologia della formazione continua (2019/2020)
Condividi