Pedagogia Sociale a.a. 2019/20: Informazioni relative ai testi di riferimento e materiali integrativi per l'esame

Pedagogia Sociale a.a. 2019/20: Informazioni relative ai testi di riferimento e materiali integrativi per l'esame

Gentili studenti e studentesse,
 
poiché mi continuano a giungere richieste via mail di chiarimenti in merito ai testi da studiare in preparazione all’esame, nonché segnalazioni di difficoltà nel reperimento di alcuni dei testi indicati sulla pagina web del mio insegnamento di Pedagogia Sociale, vi scrivo per chiarire quanto sembra creare confusione tra gli studenti/le studentesse nonché per offrivi alcune informazioni sul reperimento dei testi.
 
1) Chiarimenti in merito ai testi da studiare in preparazione all’esame
 
Come già segnalato sulla pagina web del mio insegnamento, tutti i TESTI DI RIFERIMENTO sono da considerarsi materiale di studio obbligatorio (per la loro reperibilità si rimanda al punto 2).
 
Sulla pagina web del mio insegnamento era inoltre indicato che i suddetti testi sarebbero stati integrati da singoli capitoli tratti da ulteriori libri, di cui avrei reso disponibile una copia cartacea presso la Biblioteca di Scienze dell'Educazione del Dipartimento di Scienze Umane. Data la sospensione delle attività seguite alle misure di contenimento del Covid-19, questi materiali sono invece state da me resi disponibili sulla piattaforma Moodle in pdf, o attraverso l’indicazione del link web a cui potervi accedere gratuitamente. Tali informazioni sono disponibili sotto l’argomento del Moodle “Materiali di studio integrativi (ai testi d'esame)” 
 
 
2) Informazioni relative al reperimento dei testi di riferimento
 
Solo per coloro che non avessero ancora avuto la possibilità di procurarsi copia dei libri indicati sulla pagina web dell’insegnamento potrebbe essere utile sapere che:
 
  • Bertolini, P., Caronia, L., Ragazzi Difficili. Pedagogia interpretativa e linee d'intervento, è disponibile anche in versione ebook, acquistabile tramite: https://www.bookrepublic.it
 
  • Cornacchia, M., Tramma, S. (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico, in volume cartaceo risulta acquistabile tramite il sito della stesa casa editrice (Carocci) a questo link: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843096077 - la stessa casa editrice mi conferma che le spedizioni avvengono tramite corriere e impiegano circa 6/7 giorni lavorativi per arrivare a destinazione. Non escludono (ma non garantiscono) che potrebbe essere reso disponibile anche in ebook in futuro.
 
  • Per quanto riguarda Riccardi, V., L'educazione per tutti e per tutta la vita: Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, la casa editrice (ETS) si sta organizzando per renderlo disponibile tra pochi giorni in versione ebook, reperibile secondo le indicazioni della stessa casa editrice: http://www.edizioniets.com/ebook.asp
 
  • Infine, è possibile SOSTITUIRE i due libri sotto specificati:
    • Manzi, A., Non e' mai tropo tardi. Testamento di un maestro
    • Canevaro, A., Manzi, G. Volpi, D., Farnè, R., Un maestro nella foresta. Alberto Manzi in America Latina
 
      CON l’unico libro qui specificato: Farnè, R., Alberto Manzi. L’avventura di un maestro. Questo testo puo’ essere acquistato in versione .pdf dal sito della casa editrice (Bonomia University Press): 

       http://www.buponline.com/ita/home.asp

 
 
Saluti cordiali,
Marcella Milana 
 
Data pubblicazione
venerdì 27 marzo 2020 - 14.36.24
ultima modifica
lunedì 20 aprile 2020- 10.05.41
Oggetto
Pedagogia Sociale a.a. 2019/20: Informazioni relative ai testi di riferimento e materiali integrativi per l'esame
Pubblicato da
Marcella Milana
Pedagogia sociale (2019/2020)
Condividi