ETHICS

Giorgio Erle
Professore associato
Federico Leoni
Professore associato
Riccardo Panattoni
Professore ordinario
Gianluca Solla
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Etica dell'armonia Giorgio Erle
Questa ricerca fa riferimento alle riflessioni che - sia in ambito storico sia in ambito contemporaneo - hanno cercato di definire il significato relazionale ed etico dell'armonia, sia in una prospettiva cosmologica ampia come "armonia universale", sia, in particolare, in una comprensione etica dell'armonia musicale.
Etica e filosofia della natura Giorgio Erle
La ricerca si concentra sul rapporto tra etica e natura, sotto il profilo sia di un’etica della relazione sia di una comprensione filosofica contemporanea della responsabilità.
Filosofia dell'inconscio Gianluca Solla
Forme della soggettivazione tra parola e immagine. Corpo. Etica critica e psicoanalisi. Filosofia e antropologia.
Filosofia e psicoanalisi Riccardo Panattoni
Si tratta di un ambito di ricerca che tiene conto delle reciproche implicazioni tra i due ambiti disciplinari. Portando una particolare attenzione alla struttura dei processi di soggettivazione.
Teoria e storia dell’antropologia filosofica. Teoria e storia della psicoanalisi. Strutturalismo e poststrutturalismo Federico Leoni
L'antropologia filosofica ha un'ampia tradizione e una ricca serie di opzioni teoriche a cui attingere indicazioni per una teoria della soggettività contemporanea. Negli ultimi decenni essa ha costantemente intersecato il suo cammino con le scienze naturali e con le scienze umane, tra le quali meritano considerazione particolare l'antropologia strutturalista e post-strutturalista e la psicoanalisi freudiana e lacaniana.

Attività

Strutture

Condividi