Psychology of Art and Creative Processes (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00822
Name of lecturer
Ugo Savardi
Number of ECTS credits allocated
4
Academic sector
M-PSI/01 - GENERAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Period
1st short semester of 2nd semester dal Feb 20, 2006 al Apr 8, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

In questi ultimi anni molto è stato fatto per proporre forme di intersezione tra arte e metodologie educative. Alla base di questi sforzi deve essere riconosciuto un ruolo fondante ai processi cognitivi che sottendono e generano il percorso creativo. Gli studenti saranno messi in condizione di potere acquisire le conoscenze necessarie per affrontare l’esperienza educativa dello sviluppo artistico con strumenti e metodologie della psicologia dell’arte secondo un approccio fenomenologico sperimentale.

Syllabus

Il primo obiettivo trattato sarà quello identificare il posto che occupa la psicologia dell’arte entro il complesso settore delle discipline che costituiscono le scienze cognitive contemporanee. Un secondo importante tema che verrà trattato sarà quello delle qualità espressive, identificando il ruolo che il loro studio ha avuto nella nascita della stessa psicologia. Il linguaggio verrà considerato come contesto nel quale ogni oggetto artistico prende forma e svolge il suo ruolo comunicativo. Un altro percorso che verrà fatto sarà attorno alla nascita dell’estetica fino ai primi contributi dell’estetica sperimentale per arrivare poi all’approccio ecologico di Gibson nello studio dell’esperienza percettiva che sta alla base della organizzazione della rappresentazione pittorica.

Assessment methods and criteria

La prova d’esame sarà orale e consisterà in una discussione sulla bibliografia concordata. Agli studenti sarà permesso di sostenere la prova mediante un lavoro scritto (tesina) su un tema concordato con il docente.
Agli studenti che ne faranno richiesta tramite e-mail, all’indirizzo: ugo.savardi@univr.it, verrà offerta la possibilità di seguire moduli del programma d’esame in modalità e-learning.

Share