Reduced semester 1B |
To view lesson hours, consult click in order to view the timetable here
L’insegnamento si propone di far conoscere nelle sue linee generali la filosofia del Novecento al fine di mettere in luce le questioni fondamentali e le tendenze dominanti del dibattito filosofico contemporaneo. Lo scopo è quello di mostrare l’intreccio con le tematiche delle scienze sociali e storiche.
1) Si procederà per temi e per autori, scegliendo alcuni argomenti tra i molti affrontati nei manuali. A lezione saranno illustrate le seguenti problematiche:
- introduzione al clima filosofico del Novecento: neocriticismo e neoidealismo:
- pragmatismo e Dewey;
- Husserl e l’orientamento fenomenologico;
- Heidegger e le molteplici vie dell’esistenzialismo;
- Wittgenstein e il neopositivismo;
- Neoscolastica e personalismo;
- Gadamer e l’ermeneutica contemporanea;
- Popper e l’epistemologia neopositivistica.
E’ data facoltà di scegliere argomenti diversi da quelli indicati, concordandoli preventivamente col docente.
2) Partendo da alcuni richiami storici, si affronterà il tema della possibilità di fondare, oggi, una “scienza della vita”, nel tentativo di mediare e superare il tradizionale conflitto tra finalismo e meccanicismo.
Prova orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>