Reduced semester 2B |
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Il corso si propone di far acquisire alle/agli studenti una consapevolezza critica della dimensione arbitraria e contingente della nozione di cultura e della profonda differenza tra l’accezione antropologica della nozione e la sua versione divulgativa-massmediale.
Il percorso si articola in due momenti:
1) Defamiliarizzare l’esperienza quotidiana
L’analisi della nozione di cultura intesa nella sua configurazione storica e nella sua accezione relazionale permetterà di avvicinarsi criticamente alle rappresentazioni e ai comportamenti della nostra quotidianità, scarsamente problematizzati perché ritenuti ovvi e scontati, per arrivare a una loro “messa in prospettiva”.
2) Oltre i dualismi:l’incontro con altre pratiche culturali
La rimessa in discussione delle categorie fondanti il sapere antropologico e la problematizzazione del fare ricerca sul campo hanno posto nuove domande e aperto nuove prospettive. Un confronto tra alcune etnografie “classiche” e contemporanee relative all’Oceania permetterà di mettere a fuoco come il concetto antropologico di cultura sia stato oggetto di continue riformulazioni e abbia informato la pratica del lavoro sul campo e la sua restituzione testuale.
Modalità didattiche: saranno il più possibile partecipate, con un giorno fisso per il laboratorio di interviste etnografiche.
Author | Title | Publisher | Year | ISBN | Note |
Kaberry P. | Aboriginal Woman. Sacred and Profane | Routledge, London | 2004 | ||
Clifford J. | Ai margini dell’antropologia | Meltemi | 2004 | Parte generale. In alternativa a Gallissot, Kilani, Rivera 2001, per chi ha già seguito altri corsi di antropologia. | |
Kilani M. | Antropologia. Una introduzione. | Dedalo | 1994 | Parte generale. | |
Malinowski B. | Argonauti del Pacifico Occidentale | Bollati Boringhieri | 2004 | ||
Rosaldo R. | Cultura e verità | Meltemi | 2001 | Per coloro che non hanno seguito altri corsi di antropologia si consiglia il testo di Rosaldo. In alternativa ad Hannerz. | |
Hannerz U. | La diversità culturale | Il Mulino | 2000 | Per coloro che hanno già seguito un corso di antropologia si consiglia il testo di Hannerz. In alternativa a Rosaldo. | |
Paini A. | L’aquilone e il filo. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia | Bollati Boringhieri | 2005 | ||
a cura di Brutti L. e Paini A. | La Terra dei miei sogni. Esperienze di ricerca sul campo in Oceania | Meltemi | 2002 | ||
Gallissot, Kilani, Rivera | L’imbroglio etnico in quattordici parole chiave | Dedalo | 2001 | Parte generale. Rivera A., 2001, Cultura, etnia-etnicità, idee razziste, pp.75-106, 123-188. |
Modalità di valutazione: Si valuteranno le relazioni scritte e orali presentate dai/dalle frequentanti durante il corso. Per i/le non frequentanti è previsto un colloquio orale.
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