Al termine del corso lo studente dovrà:
- Conoscere le principali tappe dell’evoluzione storica dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- Conoscere i principali modelli teorici dell’istituzione scolastica affermatisi nel tempo e le conseguenti pratiche educativo-didattiche;
- Conoscere l’evoluzione di diverse modalità di insegnamento / apprendimento nel corso della storia;
- Conoscere le caratteristiche del docente nelle diverse epoche;
- Essere in grado di comparare in modo critico i vari modelli educativi della scuola secondaria presenti nella storia, la loro complessità e la realtà attuale;
- Essere capaci di cogliere nell’evoluzione del pensiero pedagogico relativo al mondo della scuola le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità che legano le varie epoche;
- Essere capace di senso storico e di approccio scientifico nella lettura del presente e di contestualizzare le varie fonti;
- Essere capace di superare alcuni pregiudizi e preconcetti del presente e del passato;
- Saper utilizzare in modo consapevole i termini/concetti specifici nella loro evoluzione storica;
- Essere capace di individuare, nei vari modelli culturali ed educativi presenti nella storia, riflessioni, metodi, esempi validi per la loro attività.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>