Sociology

Cristina Lonardi
Professore associato
Competenze
Argomento Persone Descrizione
Narrazioni di malattia Cristina Lonardi
Le narrazioni di malattia fanno riferimento alla rappresentazione dell’esperienza soggettiva della malattia, l’esplicitazione del significato sociale dell’esperienza di malattia e la malattia come incorporazione dell’esperienza sociale. Permettono di indagare il modo in cui le persone attribuiscono un senso all’esperienza di malattia che le coinvolge, affidando alla narrazione il compito interpretativo di (ri)costruire tali significati. Questi strumenti si prestano ad essere utilizzati anche in ambienti di ricerca medici, clinici, di cura.
Processi culturali e comunicativi in ambito familiare Maria Gabriella Landuzzi
L'ambito familiare rappresenta uno spazio di relazione ricco e complesso, caratterizzato da valori, linguaggi e comportamenti specifici, la cui conoscenza e analisi ci aiuta a comprendere i rapporti interni in relazione al passare del tempo (ciclo di vita) e le relazioni tra le famiglie e il più ampio contesto sociale .
PROCESSI EDUCATIVI Maria Gabriella Landuzzi
Analizzare i processi educativi e formativi permette di descrivere ed interpretare i rapporti tra cultura, società ed educazione. Nell'attuale contesto sociale e culturale, caratterizzato da evidenti e continue trasformazioni , tale analisi aiuta ad interpretare alcune tematiche particolarmente rilevanti sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista del professionista che opera in ambito educativo e sociale. In questo senso, i temi della differenza, disuguaglianza, rispetto dei valori, diventano chiavi di lettura attraverso le quali affrontare il contesto assumendo punti di vista più ampi.
Socializzazione e mediazione Maria Gabriella Landuzzi
La socializzazione è genericamente quel processo mediante il quale gli individui diventano esseri sociali e membri attivi all'interno di un contesto sociale. Analizzare i processi di socializzazione implica fare attenzione anche ai cambiamenti culturali che caratterizzano le odierne società occidentali; inoltre, aiuta a cogliere come l'individuo si colloca tra passato e futuro, creando una sorta di ponte, una mediazione tra ciò che gli viene trasmesso (linguaggi, valori, ruoli, norme, aspettative e credenze) dalle generazioni precedenti e ciò che egli stesso interiorizzerà e porterà alle generazioni future.

Attività

Strutture

Condividi